IL BIANCO E IL NERO (come i tasti del pianoforte)

Spettacolo teatrale presentato dal Laboratorio Teatrale Permanente del Liceo Gullace.

Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 16:00, presso l’Aula Magna della sede di piazza Cavalieri del Lavoro, il Laboratorio Teatrale Permanente del Liceo Gullace ha presentato lo spettacolo “Il bianco e il nero (come i tasti di un pianoforte)”, libero adattamento di Marina Dore dal romanzo “Pianoforte vendesi” di Andrea Vitali.

 

Marina Dore lo descrive nel seguente modo.

Pianoforte vendesi è la storia di un ladro che deve scegliere tra le buone e le cattive azioni: tra il bianco e il nero, come i tasti di un pianoforte.”

Il romanzo è stato pubblicato nel 2009.

La scrittura di Andrea Vitali è teatralissima: una prosa viva nella quale sono mimetizzati i dialoghi. Non ho dovuto fare altro che liberare le parole dei personaggi dalla narrazione e immaginare i luoghi tutti disseminati in un unico spazio, quello della scena.

L’azione si svolge a Bellano, una cittadina in provincia di Lecco, situata sulla sponda orientale del lago di Como. Siamo verso la fine degli anni Novanta. È la sera del 5 gennaio, la festa dei Re Magi.

Ho inserito nel testo alcune citazioni dal racconto di Giovanni Pascoli, La Befana.

In Vitali, come in Pascoli, durante la notte dell’Epifania “i morti tornano”. Sarà solo un detto popolare? Sarà forse un sogno? Un’occasione letteraria sicuramente. E teatrale, nel nostro caso.

 

La storia rappresentata è risultata fluida e scorrevole; lo spettacolo piacevole e divertente con un po’ di mistero.

Tutti gli attori bravissimi. Complimenti a tutti. Aspettiamo la prossima rappresentazione…