Giornata Internazionale della Matematica

Giovedì 14 marzo 2024, il Liceo Gullace ha festeggiato la quinta Giornata Internazionale della Matematica.

Giovedì 14 marzo 2024, il liceo Gullace ha festeggiato la quinta Giornata Internazionale della Matematica.

L’idea di poter organizzare un’attività insieme agli studenti e per gli studenti ha spinto il Dipartimento di Matematica, il gruppo Sigma, l’Urlo di Teresa e il Laboratorio Teatrale Permanente del Liceo Gullace ad unire le forze e le diverse passioni per progettare tutti insieme l’evento per celebrare la Matematica ma anche l’occasione per presentare il lavoro svolto insieme in questi ultimi mesi.

I ragazzi dell’Urlo di Teresa hanno raccolto le esperienze e gli interessi di professori e di ex alunni, in una serie di interviste, pubblicando un numero speciale del giornalino “l’Urlo di Teresa”, proprio per la Giornata Internazionale della Matematica (https://urloditeresa.wordpress.com/).

I ragazzi del “Laboratorio Teatrale Permanente” del Liceo Gullace hanno presentato lo spettacolo “L’atteggiamento scientifico e l’atteggiamento poetico” di Marina Dore liberamente tratto da “Discorso sulla Matematica” di Gabriele Lolli.

Due ex studenti del liceo ed aderenti al Gruppo SIGMA hanno presentato due interventi.

Massimo Buniy, studente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Tor Vergata ha presentato “Come apro YouTube. La strada dal mio pc fino al server” e Giovanna Varricchio, ricercatrice dell’Università della Calabria ha presentato “La teoria dei giochi nelle aste”.

La giornata è stata un vero successo, tutto l’impegno e gli sforzi profusi sono stati ripagati dagli studenti che hanno partecipato attivamente all’evento, mostrando interesse ed entusiasmo, con domande e curiosità.

La giornata è terminata con un piccolo buffet di ringraziamento. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento e un grazie particolare all’instancabile prof.ssa Georgia Conti.

Cliccare l’anteprima per visualizzare la foto.