Progetto “Piccolo Atlante della Corruzione”

Oggi 5 ottobre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolta la cerimonia di presentazione dei risultati del progetto “Piccolo Atlante della corruzione”. Insieme alle rappresentanze di altre scuole che hanno partecipato al progetto nello scorso anno scolastico, i nostri studenti, oggi universitari, Ludovico Alì Rossi e Federico Ramogida, rispettivamente della 5B e 5C dello scorso anno, hanno illustrato i risultati dell’indagine da loro svolta sul fenomeno della corruzione. All’incontro hanno partecipato la Coordinatrice del progetto, Beatrice Ravaglioli, alcuni rappresentanti del Comune di Roma, il Prof. Tomaso Montanari e il Prof. Alberto Vannucci, Direttore scientifico del progetto. L’intervento di quest’ultimo, in particolare, ha evidenziato l’apprezzamento per l’impegno profuso dai ragazzi nello svolgimento di questo lavoro. Il prof. Vannucci ha messo in evidenza la grande importanza che il fenomeno corruttivo ha sulla nostra società ed ha concluso il suo intervento con una citazione di Papa Francesco.

La corruzione è un habitus costruito sull’idolatria del denaro e la mercificazione della dignità umana, per cui va combattuta con misure non meno incisive di quelle previste nella lotta alle mafie.

Un ringraziamento particolare da parte delle docenti Maria Grazia Maglione e Patrizia Barba, referenti del progetto, ai due ex studenti che sono intervenuti nella cerimonia stessa.

Questa mattina, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Piccolo Atlante della corruzione” a cui il nostro Liceo ha partecipato con le classi 5B e 5C, accompagnate dalle professoresse Patrizia Barba e Gabriella Rinaldi.
I nostri ragazzi, alla presenza della coordinatrice del progetto Beatrice Ravaglioli, del Sostituto Procuratore Mario Palazzi e della giornalista di “Repubblica” Federica Angeli, si sono confrontati con gli studenti delle altre otto scuole del Lazio che hanno aderito all’iniziativa, esponendo il contenuto del loro Piccolo Atlante e raccontando il frutto della loro personale esperienza sul fenomeno della corruzione nel nostro territorio.
Giunto alla sua terza edizione, il progetto ha un alto valore formativo e contribuisce a promuovere la cultura della cittadinanza nei nostri studenti.

Gli studenti delle classi 3A, 4 B e 4C hanno partecipato oggi al primo incontro formativo del progetto del Piccolo Atlante della Corruzione. L’evento si è tenuto nell’Aula Magna dell’università LUISS e ha visto la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole secondarie di Roma e del Lazio. L’incontro e’ stato caratterizzato dagli interventi degli esperti  e dalle domande degli studenti.

Giovedì 28 aprile 2016 presso l’Aula Magna dell’Università LUISS Guido Carli si svolgerà il primo incontro formativo del progetto “Piccolo Atlante della corruzione” giunto alla III edizione. Il nostro istituto parteciperà all’evento con le classi 3A, 4B, 4C.

Gli studenti della classe 4B, accompagnati dalla prof.ssa Maria Grazia Maglione, hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto “Piccolo Atlante della Corruzione” svoltosi nell’Aula del Rettorato dell’Università “La Sapienza” il 29 maggior scorso.
Nel corso della manifestazione, a cui hanno partecipato 400 studenti delle sei scuole del Lazio aderenti al progetto, gli studenti hanno presentato i risultati della seconda edizione del laboratorio didattico ideato da Beatrice Ravaglioli di “Libertà e Giustizia” e sostenuto dall’Associazione Nazionale Magistrati e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e finanziato dal MIUR.
Giordano Ischiboni, Federico Testa, Francesco Ginesi, Chiara Piattelli, Riccardo Barbati ed Erika Moscetta, in rappresentanza della classe 4B, si sono confrontati sul palco con gli studenti delle altre scuole e con gli esperti che li hanno seguiti nel progetto (il prof. Vannucci, la giornalista Federica Angeli, il Sostituto Procuratore Palazzi, l’avvocato Lombardi) sui risultati delle indagini condotte nei Municipi delle loro scuole. Hanno raccontato le loro impressioni, hanno analizzato un caso di corruzione verificatosi nel VII Municipio e hanno fatto un bilancio di questa esperienza che li ha portati a realizzare il Piccolo Atlante della Corruzione.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione vedere l’articolo di Repubblica.it
Per vedere alcune foto dell’evento, fare clic qui.

Alcuni studenti del nostro Liceo, accompagnati dal Dirigente Scolastico Stefano Guerra e dalle professoresse Maria Grazia Maglione e Patrizia Barba, hanno partecipato il 16 maggio scorso alla Notte Bianca della Legalità organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati presso il Tribunale di Roma.

L’evento è  stato caratterizzato dallo slogan “Portatore Sano di Legalità”.  Il tema della legalità è stato affrontato da diverse angolazioni in affollatissimi laboratori, occasione di incontro e riflessione per seicento studenti delle scuole di Roma e del Lazio.
Per vedere alcune foto della manifestazione fare clic qui.