LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico Tradizionale

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Questa scelta guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F.

Orario e piano degli studi

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOre medie settimanali
1° biennio891 ore annuali27 ore
2° biennio990 ore annuali30 ore
5° anno990 ore annuali30 ore

A cosa serve

Il liceo scientifico punta su una formazione che approfondisce lo studio delle discipline scientifiche. Indirizzo ideale per coloro che hanno intenzione di proseguire gli studi universitari in facoltà scientifiche.

Come si accede

Per accedere al liceo occorre possedere il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Via Deportati del Quadraro, 27- 00175 Roma

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Programma di studio

BiennioBienno con P.M. (*)TriennioTriennio con P.M. (*)
Italiano4444
Latino3333
Inglese3333
Storia e Geografia33
Storia22
Filosofia33
Matematica5645
Fisica2333
Scienze Naturali2233
Disegno e Storia dell’Arte2222
Scienza Motorie e Sportive2222
Religione/Mat. Alternativa1111
TOTALE27293031

(*) P.M.= Potenziamento Matematico

NOTA:

Agli studenti del Liceo Matematico sono riconosciuti 3 crediti universitari dai Dipartimenti di Matematica e Fisica delle tre Università Romane.

Orario delle classi

Entrata 8:00
Uscita 13:00/14:00

Settimana corta

Segmenti didattici:
- trimestre
- pentamestre

Cosa serve

Essere stati promossi all'Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado.

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Statuto delle Studentesse e degli Studenti

Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria