LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane con Potenziamento Linguistico

Il progetto di Potenziamento Linguistico, attivo nell’Istituto dall’a.s 2015-16, si pone come obiettivo di accrescere la competenza linguistica degli studenti.

Cos'è

Il progetto di Potenziamento Linguistico, attivo nell’Istituto dall’a.s 2015-16, si pone come obiettivo di accrescere la competenza linguistica degli studenti nella lingua inglese ed eventualmente in una seconda lingua straniera (spagnolo o francese) attraverso interventi curriculari ed extracurriculari.

Nel quadro orario è prevista un’ora aggiuntiva settimanale per il primo biennio con attività laboratoriali in lingua inglese. Le altre attività del potenziamento linguistico includono:

• 1 ora settimanale con lettore in compresenza attiva con i docenti di inglese;
  • unità didattiche / moduli CLIL (svolti da docenti di altre discipline);
  • partecipazione a seminari, concorsi e spettacoli in lingua inglese e riguardanti la cultura dei paesi anglofoni;
  • corso di inglese pomeridiano per le certificazioni Cambridge (livelli K.E.T., P.E.T., F.C.E., C.A.E.);
  • partecipazione a stage linguistici all’estero (valido anche come PCTO per il secondo biennio e il quinto anno).

Nel corrente a.s. il progetto PL si attua in 17 classi di cui 11 classi del Liceo Scientifico e 6 classi del Liceo delle Scienze Umane e coinvolge i docenti di inglese dell’Istituto e lettori e docenti esperti esterni selezionati con avviso pubblico.
Per aderire al progetto le famiglie versano un contributo annuo per coprire i costi del lettorato e dei corsi per le certificazioni linguistiche.

Obiettivi:

• potenziare le competenze linguistico-comunicative in L2;
  • favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa e l’ottenimento delle certificazioni linguistiche di inglese e (spagnolo o francese);
  • integrare le abilità linguistiche in percorsi disciplinari specifici attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL;
  • facilitare esperienze di mobilità scolastica internazionale;
  • sviluppare la creatività e l’espressività degli studenti in rappresentazioni teatrali e musicali, in progetti di lettura estensiva, in concorsi di scrittura creativa, in progetti multimediali;
  • promuovere attività culturali in ambito linguistico.

Come si accede

Per accedere al liceo occorre possedere il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Via Deportati del Quadraro, 27- 00175 Roma

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00.