Carlo Cassola: STORIA DI ADA.

Giulio Einaudi editore

Collana: Nuovi Coralli

Anno di stampa: 1977

pagg. 174;  20 cm

Classificazione Dewey: 853.91 CAS

Collocazione:

Descrizione

Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Ada

Storia di Ada è un racconto lungo di Carlo Cassola scritto nel 1965 pubblicato da Einaudi nei 1967 insieme ad un altro racconto intitolato La maestra composto tra il 1957 e il 1965.

Storia di Ada ha inizio nel decennio che precede la Seconda guerra mondiale con Ada bambina che ha perduto una mano nel nastro della trebbiatrice. Ada vive però serena e reagisce alla sventura, impara a scrivere con la mano sinistra e a forza di impegno e buona volontà riesce anche lei a svolgere i lavori domestici e quelli della campagna. (…)

La critica (Renato Bertacchini, Carlo Cassola, Le Monnier, 1979, p. 109)

Più che un racconto lungo, la Storia di Ada appare il prototipo di una trama più complessa, si presenta come numero di prova, progetto quasi di quei romanzi di vite, con protagoniste femminili, che stanno subendo in questo periodo altri e non pochi accrescimenti da parte di Cassola, da Una relazione a Paura e tristezza, altro romanzo Einaudi, 1970. La tendenza, anzi la necessità cassoliana di stare e mantenersi in tensione esistenziale realizza appunto la «storia» di Ada, personaggio già presente in Cuore arido, su percorsi e tempi lunghi, dall’infanzia (con la disgrazia della perdita della mano, che la rende «infelice» e «monchina») alla giovinezza, al matrimonio, all’ammalarsi del marito; sempre senza indulgenze e concessioni al drappeggio romanzesco”.