Luciano De Crescenzo: OI DIALOGOI. I dialoghi di Bellavista.

Arnoldo Mondadori Editore

Collana: Oscar Bestsellers

Anno di stampa: 1990

pagg. 212;  20 cm

Classificazione Dewey: 853.91 DEC

Collocazione

Descrizione

Da: https://www.mondadoristore.it/Dialogoi-Dialoghi-Bellavista-Luciano-De-Crescenzo/eai978880433432/

“Oi dialogoi” significa in greco “i dialoghi”, e famosi fra tutti sono quelli di Platone, in cui la speculazione filosofica si mescola al racconto e al mito. Analogamente, nei libri di Luciano De Crescenzo le idee e le teorie si mescolano ai “fattarielli” di Napoli, città da cui il visitatore torna sempre con qualche esperienza divertente, magari anche esasperante, da raccontare. L’ispirazione di De Crescenzo è dialogica, ed egli, da grande divulgatore quale è, ha saputo trasformare l’affabile e itinerante loquacità che si snoda per le vie e nelle case della sua città in un dialogo incantevole con il pubblico di tutta Italia.
A metà strada fra “Così parla Bellavista” e la “Storia della filosofia greca”, questo libro – in cui un Socrate partenopeo che ragiona di paraurti e di Ufo sfiora San Gennaro e Maradona – è forse l’opera più felice e godibile di Luciano De Crescenzo, il suo Oro di Napoli.