Khaled Hosseini: IL CACCIATORE DI AQUILONI. Romanzo. Traduzione di Isabella Vaj.

Casa editrice: Piemme

Anno di stampa: 2008

pagg. 390;  21 cm

Classificazione Dewey: 813.54 HOS

Collocazione:

Descrizione

Da: https://www.illibraio.it/news/storie/cacciatore-di-aquiloni-libri-hosseini-423336/

Khaled Hosseini è lo scrittore dei tre romanzi bestseller “Il cacciatore di aquiloni”, “Mille splendidi soli” e “E l’eco rispose”, con cui ha raccontato i mille volti di un Afghanistan ricco di tradizioni e dilaniato dalla guerra. Libri purtroppo tornati di grande attualità, nei giorni della paura per il ritorno dei talebani a Kabul…

di Redazione Il Libraio, 

Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, pubblicato nel 2004, è diventato in poco tempo un bestseller mondiale – tanto che nel 2007 ne è stato tratto anche un film omonimo per la regia di Marc Forester. Lo scrittore pashtun nato a Kabul nel 1965 – dove ha passato l’infanzia – oggi vive negli Stati Uniti.

Il libro è tornato di grande attualità, nei giorni della paura per il ritorno dei talebani a Kabul.

“Sono disperato per quello che vedo succedere nel mio Afghanistan. Speravo che le storie raccontate nei miei libri raccontassero un Afghanistan del passato, invece temo che tornino storie di attualità. Erano storie degli anni novanta. Spero che i talebani capiscano che proprio le donne possano aiutare il Paese“. Così Hosseini ha commentato le notizie che arrivano da Kabul e dalle altre zone del paese.

La storia raccontata nel suo primo romanzo è quella di due amici, Amir e Hassan, la cui vita cambia per sempre il giorno della gara degli aquiloni, in un vicolo buio di Kabul. Molti anni dopo, quando ormai trasferitosi in America Amir riceve una telefonata inattesa, quel passato fatto di silenzi colpevoli e segreti riaffiora, costringendo l’uomo a tornare a casa per fare i conti con la propria coscienza.

Ma Il cacciatore di aquiloni non racconta solo la storia dei fantasmi di Amir, è la storia di tutto il popolo afghano: tradizioni, usanze, regimi e religioni dell’Afghanistan emergono da queste pagine dipingendo le contraddizioni (ancora attualissime) di un paese oggi devastato dalla guerra.