Aldo Grasso: STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA. Prefazione di Beniamino Placido.

Casa editrice: Garzanti

Collana: Memorie/Documenti/Bibliografie

Anno di stampa: 1992

pagg. 620;  21 cm

Classificazione Dewey: 384.55 GRA

Collocazione:

Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Grasso

Aldo Grasso (Sale delle Langhe, 10 aprile 1948) è un critico televisivo, giornalista e professore universitario italiano. Si occupa principalmente di storia della televisione.

Biografia

Aldo Grasso si è laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi in Storia del Cinema dal titolo “Teoria e prassi nell’opera prima di S.M. Eisenstein”. Fondatore di cineclub con Giovanni Buttafava, Franco Quadri, Alberto Farassino, Tatti Sanguineti e Carlo Freccero, è poi passato ad occuparsi di televisione. Dal 1990 è critico televisivo del Corriere della Sera.

Dall’ottobre 1993 al settembre 1994 è stato direttore della programmazione radiofonica della Rai nella breve stagione detta dei Professori. Ha condotto alcuni programmi televisivi (tra cui un’edizione di Tuttilibri), e la trasmissione radiofonica A video spento, su Radio Due, che ha inaugurato la critica televisiva in radio. Assai noti e seguiti sono il forum online TeleVisioni, curato sul sito web del Corriere della Sera, e l’omonima video-rubrica di critica televisiva. Dal 2008 è direttore scientifico del Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2012 è Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

(…)