Urlo di Teresa

Il periodico del Liceo Gullace.

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il corso affronta le seguenti tematiche: studio della storia del giornalismo e analisi degli strumenti di comunicazione di massa; tecniche di stesura degli articoli; studio del lavoro di redazione; utilizzo degli strumenti informatici per la realizzazione di grafiche, di un blog e dell’impaginazione del prodotto giornalistico.

Oltre alla realizzazione di un blog con il portale WordPress, nel quale vengono pubblicati gli articoli scritti dai docenti e dagli studenti, il progetto prevede la realizzazione, la stampa e la distribuzione all’interno della scuola di numeri cartacei dell’ “Urlo di Teresa”, come testimonianza concreta della capacità di produzione culturale e strumento di dibattito e confronto fra studenti e docenti.

Obiettivi

Scoprire, stimolare e accrescere le capacità e le potenzialità dei ragazzi e delle ragazze rispetto alla pratica del giornalismo inteso come strumento di realizzazione della propria personalità e del diritto all’espressione.

Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro

Tutte le classi dal 1° al 5° di entrambe le sedi.