Cos'è
Il servizio proposto si pone come spazio di ascolto, di confronto, di chiarificazione e di possibile risoluzione delle problematiche emotive e relazionali che influiscono negativamente nel percorso scolastico. Il servizio mette a disposizione uno spazio di ascolto e riflessione per favorire il superamento di momenti di difficoltà o confusione facendo leva sulle risorse e potenzialità personali.
L’attività dello sportello scolastico per il supporto psicologico consiste in un intervento professionale di uno psicologo e psicoterapeuta, che ha lo scopo di offrire alla persona che ne usufruisce, l’opportunità di:
- accrescere il proprio livello di consapevolezza riguardo a un problema;
- riconoscere e valorizzare le proprie risorse personali rispetto a bisogni e desideri;
- individuare strategie e opzioni adeguate per la risoluzione del problema;
- accrescere la propria autostima;
- pervenire a un maggiore grado di benessere.
A cosa serve
Le attività individuate sono finalizzate ad aiutare gli studenti a vivere in modo positivo la propria esperienza scolastica e a completare il percorso formativo nei modi e nei tempi previsti, prevenendo abbandoni o ritardi.
Le attività sono finalizzate anche al supporto delle famiglie degli studenti per l’accompagnamento al percorso di vita dei loro figli anche nel loro inserimento scolastico e futuro formativo/lavorativo e per i docenti per sostenerli nel lavoro all’interno dei gruppi classe nel loro percorso quinquennale.
Pertanto le azioni svolte hanno un intento prevalentemente preventivo. In questa ottica, lo sportello di supporto psicologico si colloca in modo privilegiato all'interno della scuola per diminuire il disagio e aiutare gli studenti nel loro percorso di orientamento personale, nonché genitori e insegnanti per affrontare e gestire problematiche relative all'età adolescenziale. È altresì rivolto a tutti gli operatori scolastici.
Lo sportello offre anche informazioni in merito ai servizi sociali, sanitari, educativi e culturali.
Come si accede al servizio
A causa delle vicissitudini logistiche che hanno determinato l’attivazione della DAD dal 21 ottobre 2024 per gli studenti del Liceo, per garantire lo svolgimento del servizio dello sportello d’ascolto, la Dirigente ha autorizzato quanto segue.
Si comunica che dal giorno 25 ottobre p.v. sarà attivo il servizio di Sportello d’ascolto online.
Gli interessati possono prenotarsi ai seguenti indirizzi di posta elettronica: sportellodascolto.panella@liceogullace.edu.it per la dott.ssa Panella, sportellodascolto.pergola@liceogullace.edu.it per il dott. Pergola.
Una volta fissato l’appuntamento, gli studenti e le studentesse avviseranno per posta elettronica, con almeno un giorno di anticipo, il docente dell’ora in cui saranno assenti alla lezione.
Gli specialisti redigeranno un registro dei colloqui effettuati.
Si ricorda che per i minorenni è necessario inviare preventivamente allo specialista l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori reperibile al seguente link: https://www.liceogullace.edu.it/2024/02/08/autorizzazione-sportello-sportello-dascolto
Con il ritorno parziale in presenza, è attivata la modalità mista.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 - 00173 Roma
- CAP
00173
- Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Deportati del Quadraro, 27 - 00175 Roma
- CAP
00175
- Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori tramite questo modulo.
Tempi e scadenze
Orari di servizio
Gli incontri saranno il martedì e il giovedì, alternando tra le due sedi e tra i due specialisti. L'orario è dalle 9.00 alle 13.00.
06
FebContatti
- Telefono: 06121122650/1
- Email: rmps46000l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.